PQ - Pensieri Quotidiani | Al PR2 una mostra sulle fotografie di Ulisse Bezzi
Inaugura a Ravenna al PR2 "Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi", mostra a cura di Alessandra Mauro che ripercorre oltre 50 anni di attività dell'anziano fotoamatore di San Pietro in Vincoli.
1056
post-template-default,single,single-post,postid-1056,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Al PR2 una mostra sulle fotografie di Ulisse Bezzi

Al PR2 una mostra sulle fotografie di Ulisse Bezzi

Ulisse Bezzi per tutta la vita ha fatto della fotografia una costante passione, seconda solo al duro lavoro sui campi. Per oltre 50 anni i suoi scatti hanno girato il mondo, collezionando premi e partecipazioni a concorsi fotografici, finché, raggiunti i 90 anni, il gallerista americano Keith De Lellis lo ha contattato. Lo ha raggiunto nella casa di campagna, a San Pietro in Vincoli (vicino a Ravenna), e ha acquistato alcune fotografie per esporle nella sua galleria di New York. Da quel momento, sulla figura di Ulisse si sono orientati i riflettori dei media.

A due anni da quell’incontro, PR2, la galleria nata all’interno di Palazzo Rasponi 2 a Ravenna, dedica una mostra a cura di Alessandra Mauro, direttrice di Contrasto. Inaugura il 3 novembre “Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi”, con uno sguardo inedito che ripercorre gli anni di attività dell’anziano fotoamatore, con stampe originali e documenti storici.

In un’intervista contenuta in un documentario girato nel 2006, Bezzi dice: “Confesso che tante volte sentivo un gran bisogno di fare fotografie, sentivo che non riuscivo ad esprimere, soffrivo, proprio stavo male”. E’ mettendo in luce anche questa urgenza, canalizzata in uno stile a volte unico e personale, che la mostra vuole raccontare per la prima volta a Ravenna questo intrigante protagonista delle sue delle terre.

La mostra sarà visibile negli spazi del PR2, in via D’Azeglio 2 a Ravenna, dal 4 novembre al 7 gennaio. Vernissage venerdì 3 novembre alle 17 con le musiche di Christian Ravaglioli. Dettagli sul sito www.palazzorasponi2.com/ulissebezzi